Cosa è il viral marketing? Come si può impostare una campagna di comunicazione virale di successo? Interrogativi leciti per coloro che sono interessati alle potenzialità delle nuove tecnologie in termini di marketing.
Iniziamo con il chiarire cosa si intende per viral marketing, potremmo sintetizzare dicendo che si tratta di una evoluzione del classico passaparola guidato però in maniera cosciente dai promotori della campagna di comunicazione. E' una forma di marketing cosiddetta non convenzionale che utilizza la capacità degli stessi utenti di diffondere un messaggio appositamente studiato per diventare "virale" ossia per ottenere una diffusione (contagio) esponenziale passando da un utente all'altro. Chiaramente internet ed i social network sono strumenti essenziali e terreno ideale per tale tipo di campagne. Gli strumenti di condivisione immediati dei social media permettono un "contagio molto rapido", ma da cosa dipende il successo o meno di una campagna virale? La risposta non è semplice, sicuramente le competenze in materia sono presupposto essenziale per evitare fallimenti. Senza dubbio alla base di tutto ci deve essere un idea, una buona idea, ma ciò non basta, l'idea infatti più che buona in assoluto deve essere adatta al tipo di marketing ed agli strumenti interessati. Si tratta di produrre un contenuto breve ed immediato e quindi spesso si predilige il contributo video, chiaramente con il presupposto di produrre un contenuto di qualità che sia originale. L'obiettivo è quello di colpire, emozionare, suscitare stupore, al punto da spingere l'utente a desiderare di condividere tali sensazioni con i suoi conoscenti. La chiavi possono essere molteplici ma sempre più spesso si sceglie di usare le armi dell'ironia e del demenziale. Del resto nulla è più condivisibile di una risata, quando qualcosa gli suscita ilarità l'utente è immediatamente spinto a condividerla con gli amici, quindi sicuramente tale approccio è vincente. Non è semplice però realizzare un contenuto divertente che sia allo stesso tempo immediato e trasmetta il messaggio che si vuol comunicare chiaramente, inoltre non si deve perdere l'obbiettivo che è quello di coinvolgere il maggior numero di persone e che quindi impone di evitare messaggi di nicchia. Insomma le potenzialità delle campagne di marketing virale sono enormi e si possono raggiungere risultati importanti con investimenti limitati, ma è fondamentale operare con precisione e competenza avendo chiari tutti gli aspetti, altrimenti le strategie non saranno efficaci. Noi siamo quì, se avete bisogno della nostra esperienza.
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