social media marketing
Il social media marketing è lo strumento più affascinante tra le possibili strategie di comunicazione. Indiscutibilmente i social media hanno cambiato il modo di vivere internet da parte degli utenti. Il coinvolgimento e l'interazione sono divenuti elemento fondamentale della fruizione web. In primo luogo Facebook e poi Twitter, Youtube e Google + (solo per citare i più noti) hanno aperto nuovissimi scenari per la pianificazione di strategie di web marketing. I social network contano milioni di utenti che spendono gran parte del loro tempo di navigazione su tali piattaforme, da quì l'esigenza di riuscire ad utilizzare tali canali per comunicare il proprio brand, prodotto o progetto. Sebbene questi nuovi strumenti offrano potenzialità decisamente interessanti per raggiungere una vasta audience e fidelizzarla, per avere successo nell'impresa sono necessari strumenti e professionalità ben definite. Non è il media da solo che riesce a garantire il successo di una strategia di marketing sui social media, tutto di pende da un mix di fattori: idee e strategia chiara, contenuti mirati al coinvolgimento degli utenti, capacità di creare network. Chiaramente come in ogni cosa esperienza e professionalità sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi. Per i progetti online del network di Ego3660 abbiamo definito una strategia chiara articolata in precise tappe che garantiscano una comunicazione reale con gli utenti volta a creare fidelizzazione. In un settore in continua evoluzione è chiaro che tali strategie sono in costante aggiornamento ma il poter monitorare grazie ai nostri portali i mutamenti ci aiuta a ridefinire costantemente le soluzioni più adatte. Questo ci permette di essere pronti ad ogni sfida che ci viene proposta in tale settore.
Ecco alcune regole per dar vita a strategie di social media marketing di successo.
Aggiungere valore deve essere una priorità.
Aggiungere valore è fondamentale. Qualsiasi azione online, dal semplice messaggio in una conversazione ad una campagna di comunicazione deve prefiggersi l'obiettivo di aggiungere valore. Prima di comunicare è fondamentale chiedersi se il contenuto sia adeguato, utile ed interessante per l'audience. Questa è una regola d'oro e da sola, volendo esagerare, potrebbe bastare a decretare una strategia di marketing sociale di successo.
Rispettare la natura di internet e dei social media.
Internet ed i social network non nascono come strumenti di vendita o di marketing, tali strumenti sono stati pensati per permettere una facile comunicazione e connessione tra gli utenti di conseguenza, sebbene oggi offrano grandi opportunità per imprese e professionisti in termini di marketing, è proprio capendo e rispettando tale natura che si ottengono i risultati migliori. In conclusione piuttosto che concentrarsi esclusivamente su tecniche e strategie di monetizzazione è bene trovare formule di marketing basate sulla condivisione che nel medio periodo si dimostrano estremamente efficaci.
E' importante dialogare con gli utenti e interagire con loro.
Rispondere sempre e tempestivamente ai feedback ricevuti dagli utenti è un un ingrediente essenziale per il coinvolgimento e la fidelizzazione degli utenti. I social network hanno rivoluzionato il web per le possibilità di interazione immediata. Presenziare il web con strumenti social che mirano a coinvolgere gli utenti e poi trascurarli e abbandonarli a loro stessi sarebbe un controsenso ed un errore imperdonabile.
Ascoltare gli utenti prima di comunicare.
Una delle chiavi per edificare una strategia di marketing basata sui social media è la capacità di "ascoltare" gli utenti del web. Prima di comunicare un messaggio è estremamente importante ascoltare di cosa si discute in rete e quali sono le modalità attraverso le quali un messaggio viene condiviso. L'ascolto è fondamentale per capire le caratteristiche giuste di una comunicazione social di successo.
Mirare al bene ed al buon aiuta l'impresa.
Fare del bene in senso generale aiuta a fare business. Generalmente le aziende hanno come obiettivo unico quello del profitto, tuttavia in generale ed ancora di più nell'utilizzo dei social media allargare gli orizzonti aziendali inserendo tra gli obiettivi quello di fare del bene ed aiutare le persone porta indiscutibilmente vantaggi anche economici. Nelle campagne social l'opinione ed il passaparola è fondamentale e riuscire con il proprio business ad aiutare realmente le persone garantisce una reputazione ottima per comunicare efficacemente.
Non temere di condividere la conoscenza.
Nei social media condividere le competenze e le informazioni senza paura premia nel lungo periodo. Un clima di sospetto e tensione non aiuta il business a svilupparsi. E' utilissimo condividere con trasparenza le proprie buone idee e le innovazioni, in questo modo si fanno crescere i propri collaboratori e le realtà vicine, tutto ciò produrrà una crescita consequenziale per te e per il settore in cui operi.
Distribuire la ricchezza fa crescere anche te.
Nelle dinamiche dei social media non bisogna aver paura di cedere parte della propria ricchezza a chi interagisce con i propri progetti. Google ed i più grandi operatori hanno insegnato che le dinamiche funzionano bene se tutti coloro che vi partecipano vincono. Se sei in grado di dar vita a progetti in cui nessuno perde e tutti hanno occasione di ricevere "ricchezza" allora sei sulla strada giusta.
Essere generosi e dare ad altri la possibilità di visibilità se la meritano, non aver paura di segnalare le belle idee.
E' importante essere sempre reali, corretti e trasparenti.
Collaborare è meglio che combattere.
Aggiornare i contenuti con regolarità è un elemento imprescindibile per coltivare il rapporto con gli utenti.
Quando si pubblica qualcosa sul web bisogna fare molta attenzione a ciò che si scrive dato che, a differenza dei media tradizionali, il contenuto prodotto rimane per sempre.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie e dichiari di aver letto la nostra Cookie Policy e la Privacy Policy. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra Cookie Policy. |